La Cronologia di Horace Walpole
Cronologia
1717II 24 Settembre Horace Walpole nasce a Londra, in Arlington Street. È il terzogenito di Sir Robert Walpole e di Catherine Shorter.
Horace Walpole ritratto da Sir Joshua Reynolds (1756)
1727 -
1734È studente a Eton, dove incontra West, Thomas Ushton, e soprattutto Thomas Gray, con il quale per tutta la vita manterrà un profondo e tormentato rapporto di amicizia.
1735Si iscrive al King's College, a Cambridge.1737Muore Lady Walpole, alla quale Horace è fortemente legato. Sei mesi più tardi il padre sposa Maria Skerrett, da lungo tempo domestica di casa Walpole, che morirà nel 1738.1738Horace comincia a intrattenere con alcuni amici una serrata corrispondenza. Porterà avanti quest'abitudine per tutta la vita, ed è principalmente alla pubblicazione della sua corrispondenza che egli deve ancor oggi la propria fama.
1739Terminati gli studi, parte con Thomas Gray per un lungo viaggio in Europa, secondo l'uso del
Grand Tour, viaggio di formazione in voga all'epoca presso le classi elevate. A Firenze egli conosce Mann, che diviene uno dei suoi principali corrispondenti. A Reggio Emilia Gray e Walpole entrano in disaccordo, probabilmente a causa delle differenti concezioni che i due avevano in relazione al loro viaggio; torneranno a frequentarsi solo alcuni anni dopo.
1741
Terminata l'esperienza di viaggio, Walpole torna in Inghilterra, e viene, con l'appoggio del padre, eletto in parlamento. Vive grazie a una rendita di famiglia.
1742
Sir Robert Walpole si ritira dalla carica di primo ministro, e viene nominato terzo conte di Oxford. Si trasferisce così a Houghton, nel Norfolk. Horace è costretto a seguirlo: per combattere la noia della vita di campagna si occupa della collezione di quadri di famiglia, della quale stila un catalogo.
1745
Muore Robert Walpole. E Horace si riconcilia con Gray.
1747
Horace pubblica il suo primo libro, il catalogo delle opere di famiglia, che intitola
Aedes Walpolianae. Grazie alle importanti rendite di famiglia, si trasferisce a Twickenham, in una residenza che ribattezza Strawberry Hill.
1748Escono, in una raccolta poetica, tre poesie di Walpole.
1749Walpole acquista Strawberry Hill, e comincia, con l'aiuto degli amici Chute e Bentley, a restaurare la residenza, con l'intento di trasformarla secondo il modello di un piccolo castello gotico.
1751Comincia a scrivere le proprie memorie, che redigerà fino al 1791.
1755Horace ha il primo attacco di gotta, malattia che lo tor¬menterà per il resto della sua vita.
1757A Strawberry Hill viene aperta una stamperia, e Walpole comincia un'attività di editore. La prima opera a vedere la luce sono le
Odi Pindarìche di Thomas Gray.
1758
Esce il
Catalogo dei reali e nobili autori d'Inghilterra, opera che, una volta ottenuto un grande successo grazie alla distribuzione di un libraio londinese, attirerà, a diverse riprese, le attenzioni della censura.
1761
Comincia a scrivere e pubblicare
Aneddoti sulla pittura in Inghilterra, che concluderà in dieci anni e che per più di un secolo diverrà un'opera fondamentale per gli studiosi di storia dell'arte.
1764
Walpole scrive, in un mese,
Il castello di Otranto. Timoroso del giudizio della critica, decide di pubblicarlo come la traduzione dall'italiano di un manoscritto del 1529. L'opera otterrà un successo immediato, e verrà ristampata sei mesi dopo, firmata dall'autore.
1765Viaggio a Parigi. Walpole, viene accolto con calore, benché egli non resti favorevolmente impressionato dall'atmosfera della capitale. Qui conosce Madame du Deffand, che diverrà la sua principale corrispondente.
1768
Escono due delle opere principali di Walpole.
Dubbi storici sulla vita e il regno di Riccardo Terzo è un pamphlet nel quale l'autore tenta di prendere le difese del re ormai deposto, e di negare i crimini che la storia gli imputa. Il parlamento fermerà la distribuzione del libro.
La madre misteriosa verrà giudicata da Byron "l'ultima vera tragedia nella nostra lingua".
1791Succede a un proprio nipote, diventando terzo conte di Oxford.
1797II 2 Marzo, Horace Walpole muore a ottant'anni, a Londra, in Berkley Square.
Il Castello di Otranto di Horace Walpole
Horace Walpole
Prefazione Prima Edizione
Prefazione Seconda Edizione
Sonetto
Il Romanzo
Il Riassunto
Analisi
Il Romanzo Gotico
News
Vacanza Studio
Hotel La Punta
Informazioni: info@otrantoweb.it - +39 0836 805350