Otranto, La città più a oriente d'Italia, è dominata dalle vestigio del suo passato bizantino e aragonese e dall'indelebile ricordo dell'eccidio degli 800 martiri cristiani nel 1480 ad opera dei turchi.
Affacciata con alti spalti sull'Adriatico e punto di separazione dallo Ionio, conserva straordinari monumenti simboli della cristianità: la cattedrale, con il suo splendido mosaico dell'XI secolo; la basilica bizantina di San Pietro, il castello rinascimentale, e poi santuari, cappelle, cripte, monasteri, musei e biblioteche. Da qui "passarono" messapi, greci, romani. Ma Otranto fu anche centro gotico, normanno, svevo, angioino. La costa, alta e rocciosa o sabbiosa, altro punto di forza: "Baia dei Turchi", "Punta Palascia", "Porto Badisco", "Conca Specchiulla", i "Laghi Alimini".
Otranto (Òtranto) è un comune italiano di 5.546 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato lungo la costa orientale della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, fuori dal centro abitato, è il punto più a est della penisola italiana.
Dapprima centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia e nel 2010 ha ricevuto le cinque vele di Legambiente. Nel luglio dello stesso anno l'Unesco ha dichiarato il Borgo Antico di Otranto patrimonio testimone di una cultura di pace.
Guida Turistica alle Vacanze nel Salento
Informazioni: info@otrantoweb.it - +39 0836 805350