Piazza Duomo è un grande cortile cittadino, al quale si accede attraverso i propilei, realizzati da Emanuele Manieri alla fine del XVIII secolo. Piazza Duomo a Lecce è uno dei pochissimi esempi di piazza chiusa, essendo stata in passato una sorta di cortile aperto di giorno e chiuso di notte. A tal proposito si possono ancora vedere i grandi mozzi del vecchio portone.
La maestosa Piazza Duomo, all’ingresso segnata dai Propilei, si presenta al visitatore, come una stupenda scenografia, le cui quinte sono composte dal Duomo dell'Assunta, la cui entrata principale dalle linee sobrie è posta lateralmente, mentre di fronte alla piazza, un’altra facciata è in stile barocco e sormontata dalla statua di Sant’Oronzo, sul fianco il Campanile alto 70 m. opera di Giuseppe Zimbalo. . Frontalmente alla piazza, il Palazzo Arcivescovile o Episcopio, in stile rinascimentale con l’orologio realizzato da D. Panico, e, a destra il Museo Diocesano, o Palazzo del Seminario, dalla facciata a bugnato che conserva al suo interno un prezioso pozzo barocco.
In età romana la piazza corrispondeva forse al foro della città, posta all’incrocio del cardo e del decumano massimi. Il primo Duomo viene costruito in età paleocristiana dando allo spazio una connotazione sia civile che sacra.
Informazioni: info@otrantoweb.it - +39 0836 805350