Otranto, La città più a oriente d'Italia, è dominata dalle vestigio del suo passato bizantino e aragonese e dall'indelebile ricordo dell'eccidio degli 800 martiri cristiani nel 1480 ad opera dei turchi.
Affacciata con alti spalti sull'Adriatico e punto di separazione dallo Ionio, conserva straordinari monumenti simboli della cristianità: la cattedrale, con il suo splendido mosaico dell'XI secolo; la basilica bizantina di San Pietro, il castello rinascimentale, e poi santuari, cappelle, cripte, monasteri, musei e biblioteche. Da qui "passarono" messapi, greci, romani. Ma Otranto fu anche centro gotico, normanno, svevo, angioino. La costa, alta e rocciosa o sabbiosa, altro punto di forza: "Baia dei Turchi", "Punta Palascia", "Porto Badisco", "Conca Specchiulla", i "Laghi Alimini".
Il Mare di Otranto
Otranto (Òtranto) è un comune italiano di 5.546 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato lungo la costa orientale della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, fuori dal centro abitato, è il punto più a est della penisola italiana.
Dapprima centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia e nel 2010 ha ricevuto le cinque vele di Legambiente. Nel luglio dello stesso anno l'Unesco ha dichiarato il Borgo Antico di Otranto patrimonio testimone di una cultura di pace.
Immagini e Foto di Otranto
Portale Turistico Informativo
Telefono:+39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it
© 2011-2019 bedandbreakfastotranto.it