Guida di Otranto
Otranto, oltre ad essere la città più ad Oriente d'Italia è, sicuramente, una delle più belle e storicamente interessanti del Salento. Di origini antichissime, che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, deve il suo nome ad un rigagnolo d'acqua che sfocia in prossimità del porto: l'Idro. L'antica Hydruntum, fu, nei secoli, una splendida cittadina e, per la sua particolare posizione geografica, porta d'ingresso in Italia delle popolazioni provenienti da Oriente.
Guida cartografica di autopercorrenza
Descrizione dei Luoghi di maggiore interesse
Cattedrale
Cattedrale dell'Annunziata con mosaico pavimentale. Conserva i resti dei Santi Martiri di Otranto. XII Secolo. E' il più importante luogo di culto cattolico della città di Otranto, chiesa madre dell'omonima arcidiocesi. Nel luglio del 1945 papa Pio XII elevò la cattedrale alla dignità di basilica minore
Cattedrale dell'Annunziata
Castello Aragonese
Castello rinascimentale costruito dopo l'invasione dei turchi XVI secolo. Un'imponente fortezza oggi contenitore culturale che attrae migliaia di visitatori ogni anno. Il Castello, nella sua configurazione iniziale, di fine '400, si presentava a forma di quadrilatero (trapezio rettangolo), con ai vertici quattro Rondelle (torri circolari), con quella rivolta verso il mare in posizione più sporgente, come spesso rappresentato nei trattati da Francesco di Giorgio Martini.
Castello Aragonese
Chiesa Bizantina di San Pietro
Chiesa di San Pietro affrescata, XII-XIV secolo. La Chiesa di San Pietro costituisce una preziosa testimonianza del dominio bizantino in Terra d'Otranto, epoca in cui la città divenne sede metropolitana (nel 968) alle dirette dipendenze della sede patriarcale di Costantinopoli.
Chiesa Bizantina di San Pietro
Torre Matta
La torre è collocata nella parte di bastione verso mare presente sul lato sud della cortina e prospiciente il porto, XV secolo
Torre Matta
Lungomare degli Eroi
Il Lungomare degli Eroi, al centro di Otranto, raggiungibile a piedi e dove vi è posta la statua dedicata ai Martiri di Otranto, realizzata dallo scultore Antonio Bortone nel 1922, che rappresenta un'allegoria della Patria che si difende dai pericoli che giungono dal mare.
E’ ben tenuto, molto ampio e con una scelta ampia di locali per mangiare e fare aperitivi vista mare. Bella la pavimentazione ed il verde circostante.
Lungomare degli Eroi
Bastioni dei Pelasgi
I Bastioni dei Pelasgi, sono il punto più suggestivo della città di Otranto, dal quale si può ammirare il panorama del Porto e tutta la baia di Otranto. E’ il luogo della Movida Otrantina, numerosi infatti i locali dove sorseggiare un drink ammirando le acque cristalline di questo splendido mare.
Circondato da una possente cinta muraria e da diverse torri: Torre Duchessa, Torre Ippolita, Torre Alfonsina.
Bastioni dei Pelasgi
Porta Alfonsina
Porta difesa da una doppia torre, XV secolo. Si tratta della porta principale della città aragonese, che, collocata in posizione contrapposta al Castello, recuperava probabilmente l'ingresso alla cittadella di epoca medievale e forse anche messapica, come si evince da alcuni resti, inglobati all'interno della galleria, nella zona centrale.
Porta Alfonsina