Tutto sul Bed and Breakfast
Il bed and breakfast (locuzione derivata dalla lingua inglese, traducibile come "letto e colazione"), in acronimo B&B, è una forma di alloggio turistico informale.
Descrizione
È considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come alberghi o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi.
Spesso il B&B rappresenta una fonte economica importante per le famiglie, e allo stesso tempo un'occasione di compagnia e conoscenza per persone sole o famiglie, felici di ospitare e accogliere i viaggiatori. È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione.
Negli ultimi anni, questo nuovo modo di viaggiare ha visto un incremento significativo. La possibilità di viaggiare in maniera più genuina, entrando in contatto con le persone del luogo, crea un'esperienza unica nel suo genere, perché viaggiare è scoprire che altrove esistono nuovi modi di salutarsi al mattino, di arredare casa, di presentarsi e di fare colazione. Per questo alloggiare in un B&B, a contatto con chi vive e abita i luoghi che scoprirete, è il modo più vero e autentico di viaggiare.
Il B&B in Italia Il Bed and Breakfast è ormai un'attività che ha raggiunto una piena maturazione. Il B&B è in costante crescita anche nelle preferenze dei viaggiatori grazie alla diversificazione della tipologia offerta che si è avuta negli ultimi anni
In Italia
Il regolamento nazionale per quanto riguarda il b&b prevede che la durata di un soggiorno presso una tale struttura non può essere inferiore alle 24 ore (tranne l'eventuale regolamento interno della medesima struttura).
Sono regolati da leggi regionali, che si rifanno tutte alla Legge 29 marzo 2001, n. 135 - "Riforma della legislazione nazionale del turismo" e sono distinti dagli affittacamere. Si deve trattare in ogni caso di un'attività a conduzione familiare, condotta cioè da privati all'interno della propria abitazione e dimora, ovvero il luogo in cui si vive abitualmente. Il numero massimo di stanze e posti letto adibite al servizio varia a seconda della legge regionale; in genere c'è un limite di 3 stanze e 6 posti letto, ma alcune regioni ne consentono di più. La colazione fornita deve essere composta di cibi preconfezionati poiché i B&B non sono autorizzati a preparare, manipolare e servire alimenti, salvo diverse disposizioni regionali.
La prima cosa da fare per aprire un B&B è quindi quella di consultare la specifica Legge Regionale in materia.
Successivamente bisogna accedere tramite Internet o recarsi allo sportello SUAP del Comune di pertinenza per ritirare la modulistica necessaria per la Dichiarazione di Inizio Attività. La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è la nuova procedura che sostituisce la DIA (Denuncia di Inizio Attività). Il vantaggio offerto da questo nuovo strumento è quello che con la presentazione della SCIA l'apertura della struttura ricettiva è immediata.
Alla SCIA, tramite gli strumenti cartacei o telematici, vanno allegati i documenti necessari per la completa definizione della pratica. Gli allegati variano da regione a regione e si può passare dalla sola planimetria dell'abitazione al contratto di proprietà o di affitto, per arrivare fino alla copia della polizza di assicurazione di responsabilità civile a favore dei clienti, richiesta in alcune regioni.
I passi successivi riguardano l'avvio delle pratiche, gestite dagli Uffici Turistici, per l'eventuale classificazione della struttura e per il monitoraggio e la comunicazione degli ospiti alle Autorità di Pubblica Sicurezza.
Riguardo a queste procedure vanno consultati gli uffici competenti in quanto ci potrebbero essere delle differenze tra regione e regione.
I Comuni possono applicare un diritto di istruttoria per la gestione della SCIA variabile da 30 a 150 Euro.
Trattandosi per legge di attività saltuaria, è inoltre obbligatoria la chiusura per alcuni mesi all'anno e non sono consentiti soggiorni per più di 30 giorni consecutivi. I proprietari dovranno considerare l'iscrizione della propria attività presso i maggiori portali online per aumentare significativamente la propria visibilità. Molti ospiti decidono in quale struttura prenotare solo dopo un'attenta analisi delle recensioni su portali come TripAdvisor o come booking, e dopo aver esaminato le caratteristiche delle stesse strutture, esposte online. Molti gestori di B&B decidono di incrementare le proprie entrate offrendo ai propri ospiti attività alternative come passeggiate naturalistiche, convenzioni, corsi di cucina e altre attività legate al territorio.