Festival del Cinema Europeo, dal 8 al 13 Aprile la 14ma edizione
Data: 08-13/04/2013
Anche questa primavera, per il 14° anno consecutivo, nella città di Lecce andrà in scena il Festival del Cinema Europeo, evento ormai consolidatosi all'ombra del barocco ed attesissimo da tutti i cittadini leccesi e non. Quest'edizione si terrà dal 8 al 13 Aprile 2013, al Multisala Massimo.
Festival del Cinema Europeo, dal 8 al 13 Aprile la 14ma edizione
Un Comitato dei Garanti, composto da Krzysztof Zanussi, Citto Maselli, Morando Morandini, Gianni Volpi, ha il compito di certificare la qualità e la validità culturale della manifestazione. A quattordici anni dalla nascita, il Festival del Cinema Europeo si conferma una manifestazione al passo con i tempi, che guarda ai grandi eventi culturali dell’Europa e del Mediterraneo e particolarmente attenta al dialogo interculturale. Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da numerosi Paesi Europei, con un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti. La selezione delle opere proposte nelle varie sezioni mette in evidenza la presenza di registi di notevole talento, poco conosciuti al grande pubblico, ma assolutamente maturi da un punto di vista artistico e formale. In questa XIV edizione, al regista finlandese Aki Kaurismäki è dedicata la sezione I Protagonisti del Cinema Europeo, mentre a Francesca Neri è dedicata quella I Protagonisti del Cinema Italiano. Molti gli omaggi che il Festival del Cinema Europeo tributa quest’anno: nel nome di Emidio Greco, regista presente a tutte le edizioni della manifestazione, di cui era uno dei Garanti, insieme al Centro Nazionale del Cortometraggio e d’intesa con la sua famiglia, viene istituito da questa edizione il Premio Emidio Greco, rivolto a un giovane autore italiano per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio; a dieci anni dalla scomparsa di Ferdinando Di Leo, il regista di San Ferdinando di Puglia, viene proposta una rassegna dei suoi film più rappresentativi promossa dal Festival del Cinema Europeo, dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Minerva Pictures; Pietro Mennea, scomparso prematuramente lo scorso 21 marzo, viene ricordato attraverso la proiezione in anteprima del docu-film, “Diciannove e Settantadue” di Sergio Basso, che racconta la storia del primatista Mondiale e medaglia d’Oro Olimpica dei 200 metri. Come di consueto, si tiene la consegna del Premio Mario Verdone, istituito quattro anni fa in onore di Mario Verdone. La manifestazione salentina, accanto al Concorso di Lungometraggi Europei e agli omaggi, ospita spazi di approfondimento con incontri e convegni, una Sezione sulla cinematografia di un Paese dell’area Mediterranea dedicata quest’anno al Cinema Israeliano e Sezioni riservate a cortometraggi e a documentari, che rappresentano un percorso di ricerca di nuovi temi e nuovi linguaggi audiovisivi.
CONCORSO DI LUNGOMETRAGGI EUROPEI
Partecipano al Concorso, in anteprima italiana, dieci film europei in lingua originale, selezionati da Cristina Soldano, che saranno giudicati da una Giuria Internazionale, composta da Grazia Volpi (produttrice), Maya Sansa (attrice), Claudia Landsberger (Direttrice di EYE International-Film Institute Netherlands), Andriy Khalpakhchi (Direttore Molodist Film Festival-Kiev), Leon Lucev (attore). Le pellicole concorrono ai seguenti premi: Ulivo d’Oro al Miglior Film, Premio per la Migliore Fotografia, Premio per la Migliore Sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio S.N.G.C.I. per il Miglior Attore Europeo, Premio Officine Lab al Miglior Attore non Protagonista, Premio Cineuropa assegnato dalla giuria composta da Luciana Castellina (Presidente Onoraria Cineuropa), Amra Baksic Camo (Direttrice Cinelink, Sarajevo Film Festival) e Guillaume Calop (General manager Les Arc Film Festival), Premio FIPRESCI assegnato da una giuria internazionale di critici cinematografici (Karin Svensson, Marie-Pauline Mollaret, Ignazio Senatore), Premio Cinecibo, Premio Speciale del Pubblico.
I FILM IN CONCORSO
-
11 MEETINGS WITH MY FATHER di Nikos Cornilios (Grecia, 2012) LIVING di Vasily Sigarev (Russia, 2012)
-
LOVING di Slawomir Fabicki (Polonia, 2012)
-
OUR LITTLE DIFFERENCES di Sylvie Michel (Germania, 2012) SHIPS di Elif Refig (Turchia, 2012)
-
SILENT ONES di Ricky Rijneke (Olanda/Ungheria 2013)
-
THE ALMOST MAN di Martin Lund (Norvegia, 2012)
-
THE DEAD AND THE LIVING di Barbara Albert (Austria, 2012)
-
THE DREAM AND THE SILENCE di Jaime Rosales (Spagna, 2012)
-
THREE WORLDS di Catherine Corsini (Francia, 2012)
PREMIO MARIO VERDONE
quarta edizione
Si rinnova la consegna del “Premio Mario Verdone”, istituito nel 2010 dal Festival del Cinema Europeo insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 40 anni) che si sia particolarmente distinto per il suo talento nell’ultima stagione cinematografica nella realizzazione di un’opera prima o seconda. La giuria è composta da Silvia, Luca e Carlo Verdone che assegneranno il Premio sabato 13 aprile durante la Cerimonia di Chiusura della XIV edizione del Festival. La terna dei finalisti:
PREMIO EMIDIO GRECO
Il Festival del Cinema Europeo insieme al Centro Nazionale del Cortometraggio e d’intesa con la famiglia, istituisce un Premio in memoria di Emidio Greco con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 30 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio. La giuria è composta dal direttivo del CNC, dal Festival e dalla Famiglia Greco che assegnerà il Premio sabato 13 aprile durante la Cerimonia di Chiusura della XVI edizione del Festival. I cortometraggi finalisti, selezionati dal Centro Nazionale del Cortometraggio, sono:
-
TIGER BOY di Gabriele Mainetti
-
ZINÌ E AMÌ di Pierluca Di Pasquale
-
CARGO di Carlo Sironi
-
LA CASA DI ESTER di Stefano Chiodini
-
LOS AVIONES QUE SE CAEN di Pario Piredda
Venerdì 12 aprile il Festival ricorderà Emidio Greco, che faceva parte del Comitato dei Garanti ed è sempre stato presente alle tredici scorse edizioni, con la proiezione de IL MESTIERE DEL REGISTA di Maura Calefati e di AMBIGUITA’ E DISINCANTO di Federico Greco.
I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO FRANCESCA NERI
La sezione I Protagonisti del Cinema Italiano è quest’anno dedicata a Francesca Neri. Un omaggio realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, tributato in ogni edizione dal Festival a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana. Verrà proposta la retrospettiva dei film interpretati, una mostra di fotografie tratte dal suo archivio personale e dalla Fototeca del CSC che sarà proposta al pubblico pugliese presso l’ex Monastero dei Teatini a ingresso libero. I film in rassegna:
-
SINTONIE NOTTURNE di Massimo Martella (1987)
-
IL GRANDE BLEK di Giuseppe Piccioni (1987)
-
LE ETÀ DI LULÙ di Bigas Luna (1990)
-
PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN CALESSE di Massimo Troisi (1991)
-
AL LUPO, AL LUPO di Carlo Verdone (1992)
-
SPARA CHE TI PASSA di Carlos Saura (1993)
-
SUD di Gabriele Salvatores (1993)
-
IVO IL TARDIVO di Alessandro Benvenuti (1995)
-
LE MANI FORTI di Franco Bernini (1997)
-
CARNE TRÉMULA di Pedro Almodóvar (1997)
-
MATRIMONI di Cristina Comencini (1998)
-
IL DOLCE RUMORE DELLA VITA di Giuseppe Bertolucci (1999)
-
DANNI COLLATERALI di Andrew Davis (2002)
-
LA FELICITÀ NON COSTA NIENTE di Mimmo Calopresti (2003)
-
PER SEMPRE di Alessandro Di Robilant (2003)
-
IL PAPA’ DI GIOVANNA di Pupi Avati (2008)
-
UNA SCONFINATA GIOVINEZZA di Pupi Avati (2010)
I PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO
AKI KAURISMAKI
Autore di commedie umane che raccontano con sensibilità e ironia l’universo degli strati sociali più marginali, Aki Kaurismäki si è imposto all’attenzione mondiale sin dagli anni Ottanta, divenendo ben presto uno dei punti di riferimento per la rinascita del cinema nordeuropeo nello scenario dei festival internazionali. Entrato di diritto nel novero dei maestri indiscussi del cinema mondiale grazie allo stile inconfondibile dei suoi film, Aki Kaurismäki unisce il rigore ideale del suo sguardo, dichiaratamente debitore della lezione di autori come Bresson e Ozu, alla capacità di narrare vicende di resistenza umana, calate in scenari socialmente degradati e costruite su personaggi stilizzati tra idealismo, ironia e disillusione. In programma, a cura di Massimo Causo, una retrospettiva completa dei film del grande regista finlandese e a una mostra fotografica allestita presso il Castello Carlo V e aperta al pubblico ad ingresso libero. Inoltre, venerdì 12 aprile alle ore 11, ci sarà un incontro con l’autore a cura del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e, sabato 13 come Evento Speciale in chiusura dell’omaggio, la proiezione del film CENTRO HISTORICO di Pedro Costa, Manoel de Oliveira, Victor Erice, Aki Kaurismaki.
I film in rassegna:
-
DELITTO E CASTIGO (1983)
-
CALAMARI UNION (1985)
-
OMBRE NEL PARADISO (1986)
-
ROCKY VI (1986)
-
AMLETO SI METTE IN AFFARI (1987)
-
THRU THE WIRE (1987)
-
RICH LITTLE BITCH (1987)
-
ARIEL (1988)
-
LENINGRAD COWBOYS GO AMERICA (1989)
-
HO AFFITTATO UN KILLER (1990)
-
LA FIAMMIFERAIA (1990)
-
THOSE WERE THE DAYS (1991)
-
THESE BOOTS (1992)
-
VITA DA BOHEME (1992)
-
TOTAL BALALAIKA SHOW (1993)
-
LENINGRAD COWBOYS MEET MOSES (1994)
-
TATJANA (1994)
-
NUVOLE IN VIAGGIO (1996)
-
JUHA (1999) DOGS
-
HAVE NO HELL (2002)
-
L’UOMO SENZA PASSATO (2002)
-
BICO (2004)
-
LE LUCI DELLA SERA (2006)
-
LA FONDERIE (2007)
-
MIRACOLO A LE HAVRE (2011)
Evento Speciale CENTRO HISTORICO di Pedro Costa, Manoel de Oliveira, Victor Erice, Aki Kaurismäki (2012)
OMAGGIO A FERNANDO DI LEO
A dieci anni dalla sua scomparsa, il Festival del Cinema Europeo, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e Minerva Pictures ricordano il regista di San Ferdinando di Puglia con una rassegna dei suoi film più rappresentativi.
I film in programma:
-
UN CUORE PER ODIARVI (1962)
-
GLI EROI DI IERI DI OGGI E DI DOMANI (1963)
-
I RAGAZZI DEL MASSACRO (1969)
-
BRUCIA RAGAZZO BRUCIA (1969)
-
LA MALA ORDINA (1972)
-
MILANO CALIBRO 9 (1972)
-
IL BOSS (1973)
-
IL POLIZIOTTO È MARCIO (1974)
-
LA CITTÀ SCONVOLTA: CACCIA SPIETATA AI RAPITORI (1975)
-
COLPO IN CANNA (1975)
-
I PADRONI DELLA CITTA’ (1976)
-
DIAMANTI SPORCHI DI SANGUE (1978)
-
AVERE VENTANNI (1978)
-
VACANZE PER UN MASSACRO (1980)
Venerdì 12 aprile un incontro sul suo cinema alla presenza di esperti ed appassionati. In questa occasione, sarà mostrato in anteprima assoluta il documentario FERNANDO DI LEO. UN PUGLIESE A ROMA con la regia di Deborah M. Farina e la cura di Domenico Monetti e Luca Pallanch, che hanno raccolto le testimonianze di Renzo Arbore, Pierpaolo Capponi, Giuliana Di Leo, Rita Di Leo, Gianni Garko.
Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350
E-mail: info@otrantoweb.it