|
Previsioni Meteo per il Friuli Venezia Giulia
Il Clima del Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una regione del Nord-Est Italiano compresa tra le Alpi Orientali ed il Mar Adriatico. Complessivamente il clima del Friuli Venezia Giulia presenta caratteristiche ibride tra il clima continentale e quello Mediterraneo. In particolare lungo le coste del Friuli Venezia Giulia e le pianure limitrofe è sensibile l’azione dei venti meridionali che accentuano l’influenza marina.
Le piogge sul Friuli Venezia Giulia variano in base alla quota ed all’orientamento dei rilievi ma risultano abbondanti su tutta la Regione. Le aree meno piovose sono quelle litoranee dove le precipitazioni raggiungono comunque i 1000 mm annui. Procedendo verso la catena Alpina la piovosità cresce progressivamente. Già le alte pianure ricevono intorno ai 1500 mm annui, mentre le Alpi Giulie nel Goriziano risultano il luogo più piovoso d’Italia con accumuli annui che sfiorano i 3000 mm. Una stagione secca vera e propria non esiste, comunque i massimi precipitativi si verificano nei mesi estivi sulle zone Alpine, mentre altrove durante le stagioni intermedie quando maggiore è la frequenza delle depressioni Atlantiche.
Portale Turistico Informativo Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it © 2011-2018 bedandbreakfastotranto.it
|
|
|