Previsioni Meteo per l'Italia
Il Clima
Il Clima Italiano è il clima che caratterizza la regione italiana. La regione, compresa tra il 47º ed il 36º parallelo nord, si trova quasi al centro della zona temperata dell'emisfero boreale.
Dal punto di vista climatico è, inoltre, favorita dalla grande massa d'acqua dei mari mediterranei che la circondano quasi da ogni lato. Tali mari costituiscono soprattutto per la Penisola (meno per quelle ellenica, iberica ed anatolica) un benefico serbatoio di calore e di umidità. Determinano infatti, nell'ambito della zona temperata, un clima particolare detto temperato mediterraneo.
Tipi di Clima
Carta dei climi d'Italia
- Tra la Testa Gemella Occidentale e l'Isola di Lampedusa vi sono 13 gradi di latitudine
- La penisola è divisa in due versanti dalla catena appenninica
- La parte continentale della regione italica è circondata da un sistema montuoso (Alpi-Appennini)
- In Italia si trova la montagna più alta d'Europa (Monte Bianco 4.810 m) e il vulcano più alto d'Europa (Etna 3.343 m) e il punto minimo più elevato d'Italia è -3,5 m
secondo la classificazione di Vladimir Köppen l'Italia è suddivisa in dieci tipi di clima:
Temperati ("miti umidi")
Nella classificazione del Köppen rientrano sotto la categoria dei climi temperati, indicati con la lettera C in prima posizione, tutti i climi caratterizzati da una temperatura media del mese più freddo compresa tra -3 °C e +18 °C, purché non aridi. Sotto la stessa lettera C vengono perciò inclusi climi soggetti al gelo come quello della pianura padana e climi molto più miti come quelli delle coste mediterranee.
Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it