Festival Carmelo Bene
Il 16 marzo 2002 moriva a Roma Carmelo Bene, uno dei massimi esponenti della cultura italiana.
Teatro soprattutto, ma anche cinema, letteratura, poesia, televisione. Un artista poliedrico quanto controverso, in vita e in morte, che la sua regione – la Puglia – ricorderà con un grande tributo.
Carmelo Bene in una scena del film Hermitage
Il Programma
- Il 15 marzo 2012 e dal 28 aprile al 5 maggio a Otranto, promosso dal Comune
- Dl 16 marzo al 30 giugno a Lecce, promosso dalla Provincia di Lecce
- Dal 24 al 31 marzo a Bari nell’ambito del Bif&st, il Bari International Film Festival, promosso dalla Regione Puglia
Il tributo – denominato “Festival Carmelo Bene” – è reso possibile dalla determinante collaborazione delle Teche RAI, dirette da Barbara Scaramucci, e della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta da Enrico Magrelli, nonché dal lavoro svolto da Felice Laudadio, coadiuvato da Orsetta Gregoretti, Patrizia Prosperi e Vincenzo Cramarossa, con la collaborazione di Luigi De Luca e di Raffaella Baracchi Bene. Oltre alla proiezione di circa 50 ore di materiali di documentazione sull’attività teatrale, cinematografica e televisiva di Bene, il Tributo includerà anche una serie di incontri e eventi sui vari aspetti dell’arte e della personalità del grande attore e regista. Questo il programma dettagliato del Festival Carmelo Bene.
Carmelo Bene a Otranto
Il 15 marzo Otranto ospiterà una serie di eventi per ricordare l’attore e regista che aveva scelto quella città a propria patria elettiva dove era andato a vivere nei suoi ultimi anni. Fra i più attesi vi è la presentazione, a cura di RAI5, di un inedito di Carmelo Bene: la celebre Lectura Dantis registrata nel 1997 nella sede Rai di Napoli per lo storico programma “Palcoscenico” e mai andata in onda.
La Lectura Dantis di Carmelo Bene
Verranno inoltre presentati alcuni materiali audiovisivi sulle attività teatrali di Carmelo Bene che accompagneranno un incontro fra alcuni attori che sono stati suoi colleghi in teatro e in TV. Un concerto di musiche jazz accompagnate dalla voce di Carmelo Bene concluderà le manifestazioni a cavallo della notte fra il 15 e il 16 marzo, 10° anniversario della sua scomparsa. Raffaella Baracchi Bene, vedova di Carmelo e madre della loro figlia Salomé, allestirà all’interno del Castello di Otranto una mostra di oggetti, quadri, libri e altri materiali della vita quotidiana di Carmelo Bene.
Sempre a Otranto infine saranno riproposti, dal 28 aprile al 5 maggio, i materiali audiovisivi delle Teche RAI già presentati a Bari un mese prima nell’ambito del Festival Carmelo Bene.
Carmelo Bene a Lecce
L’Omaggio a Carmelo Bene predisposto nel Museo provinciale dalla Provincia di Lecce è stato progettato insieme da Antonella Cannarozzi e Edoardo Winspeare. Sarà realizzato un tableau vivant in San Francesco della Scarpa il 16 marzo con la messa in scena del performer Luigi Presicce, artista invitato a Kassel 2012, la più importante rassegna d’arte contemporanea del momento. Per il tableau vivant saranno utilizzati gli originali costumi di scena di Carmelo Bene. Un set work in progress aperto al pubblico. Nel backstage di questo set saranno ospitate personalità dello spettacolo. Le riprese prodotte, montate in un video a cura di Edoardo Winspeare e di Saietta Film, saranno proiettate in una mostra nel Museo Provinciale di Lecce dove saranno esposti i costumi di scena con arredi e libri di Carmelo Bene. La mostra sarà aperta al pubblico il 20 marzo e chiuderà il 30 giugno.
Portale Turistico InformativoTelefono:
+39 0836 805350 E-mail:
info@otrantoweb.it