Analisi su Il Castello di Otranto di Horace Walpole

Analisi su Il Castello di Otranto di Horace Walpole




Scuola d'Italiano per Stranieri

Ritratto

  • Titolo: Il Castello di Otranto

  • Titolo originale : The Castle of Otranto

  • Autore: Horace Walpole

  • 1° Edizione: 1764

  • Paese d’origine: Inghilterra

  • Lingua originale: Inglese

  • Genere: Romanzo Gotico

Particolarità e critiche dell’epoca

E’ un libro molto breve, forse banale ma ha molti aspetti interessanti.

La trama è semplice ma allo stesso tempo perfettamente intrigata. Tutti gli elementi, i personaggi o gli eventi soprannaturali hanno un riscontro ben preciso e sono stati sicuramente oggetto di grande riflessione dato che tutto combacia alla perfezione. Intrigo scontato all’epoca, ma di sicuro un bell’intreccio. Inoltre sempre parlando della trama è incredibile come “Il Castello di Otranto” siano poi entrate nell’immaginario collettivo del dark, del gotico e poi anche dell’horror in qualsiasi tipo di rappresentazione. Un esempio possono essere i quadri severi degli antenati che si muovono fino a far emergere fantasmi, castelli misteriosi, maledizioni o profezie, corvi, scricchiolii e tanto altro.

Horace Walpole oltre ad aver scritto questo libro, che ha dato inizio alla letteratura gotica, ha costruito la sua villa, Strawberry Hill, a immagine e somiglianza al nuovo stile architettonico che rispecchia il suo scritto. Se si notano gli interni di Strawberry Hill c’è una grandissima opulenza barocca, le pareti damascate e gli archi a ogiva. Inoltre inaugura anche quella che nel Romanticismo sarà la rivalutazione del periodo medioevale, prima del 1800 considerato un’epoca oscura e di arretramento dell’umanità.



Portale Turistico Informativo
Telefono: +39 0836 805350 - E-mail: info@otrantoweb.it
© 2011 - 2020 bedandbreakfastotranto.it











Il Castello di Otranto

Horace Walpole

Prefazione Prima Edizione

Prefazione Seconda Edizione

Sonetto

Il Romanzo

Il Riassunto

Analisi

Il Romanzo Gotico





Ok | i-verbi | Qui potete fare la coniugazione dei verbi in tutti i modi e tempi, sia di un verbo ... in forma passiva, cosa che non può essere fatta, il verbo verrà coniugato in ...
Ritorna alla Pagina Precedente Stampa questa Pagina Invia questa Pagina ad un Amico